Stuxnet, il Worm che minaccia Windows

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteApple rinnova iMac e Macbook Pro
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Stuxnet, il Worm che minaccia Windows

Stuxnet è il nome di un Worm le cui caratteristiche ricordano molto da vicino quelle di un'altra nota minaccia diffusasi poco tempo fa nei sistemi Windows, il famigerato Conficker; il prossimo futuro svelerà se il Worm produrrà una vera e propria infezione di massa o del semplice allarmismo.

Stuxnet sarebbe in grado di sfruttare una vulnerabilità insita nelle piattaforme Windows e rilevata nel sistema di gestione dei file con estensione ".ink"; la Casa di Redmond sembra per ora la meno preoccupata dalla minaccia e non appare intenzionata a rilasciare alcuna patch d'emergenza.

Continua dopo la pubblicità...

Il meccanismo di diffusione di questo Worm sembra abbastanza semplice: si annida infatti tra le pagine di blog e comuni siti Web per poi infettare i computer degli utenti; la presenza di Stuxnet permette in pratica l'esecuzione di qualsiasi codice malevolo.

Il Worm sarebbe stato creato in particolare per trafugare informazioni sensibili come per esempio dati di autenticazione su Home Banking e numeri di carte di credito; la diffusione di Stuxnet potrebbe essere facilitata dal fatto che Microsoft non garantisce più il supporto per Windows Xp con SP2.

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.