Per il Sunday Times Google avrebbe evaso tasse per 3 miliardi

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteASUS PadFone: tablet e smartphone insieme
  • SuccessivoMicrosoft e Tablet: tutto passa per Windows 8
Per il Sunday Times Google avrebbe evaso tasse per 3 miliardi

Secondo una recente inchiesta svolta dalla testata giornalistica Sunday Times, il gruppo di Mountain View sarebbe riuscito a non pagare circa 3 miliardi di sterline (3,4 miliardi di euro) in tasse nel corso degli ultimi 5 anni, minori entrate che sarebbero andate a discapito del fisco britannico e di alcuni altri paesi.

L'articolo accusa Google di aver intessuto una rete societaria con la quale avrebbe sfruttato le legislazioni fiscali in vigore in Irlanda, Regno Unito e Olanda per pagare meno tasse, la liquidità così accumulata sarebbe andata ad incrementare i conti bancari della società accesi presso il paradiso fiscale delle Bermuda.

Continua dopo la pubblicità...

In pratica, Mountain View realizzerebbe soltanto in Gran Bretagna circa 2 miliardi di sterline grazie all'advertising, a fronte di tali guadagni i benefici per il fisco di Sua Maestà sarebbero pari ad appena due milioni di sterline contro i 190 milioni che sarebbero dovuti secondo i calcoli dal Sunday Times.

Il giornale avrebbe dato luogo all'inchiesta citata per chiarire i rapporti tra Google e l'attuale premier britannico Cameron, questi avrebbe infatti più volte appoggiato Mountain View e avrebbe nominato Eric Schmidt come suo consulente strategico.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.