La Svezia spegne la Baia dei Pirati, ma il sito torna on-line

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

In seguito ad una decisione dei giudici svedesi, il servizio per la condivisione di file torrent The Pirate Bay era stato messo off-line; la Baia però è rimasta irraggiungibile soltanto per alcune ore ed è tornata on-line nonostante le ingiunzioni delle autorità scandinave.

Il giudice che ha preso la decisione di oscurare la Baia ha in pratica costretto il provider che ospitava il sito a sospendere il servizio, diversamente per Black Internet (questo il nome del provider) un rifiuto avrebbe potuto costare una sanzione fino a 50 mila Euro.

La notizia dell'oscuramento di The Pirate Bay si è diffusa velocemente tramite i messaggi postati sul network sociale Twitter, ma altrettanto velocemente si è diffusa la notizia del veloce ritorno on line del servizio che sembra per ora resistere agli attacchi da parte dei tribunali.

In ogni caso, difficilmente la Baia potrà combattere a lungo contro le pressioni da parte delle autorità, i suoi titolari sono stati inoltre condannati a pagare una multa record da 2,7 milioni di Euro per reati connessi alla violazione dei diritti d'autore che prima o poi dovranno pagare.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti