Sviluppatori App: nuove linee guida per Android O

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Sviluppatori App: nuove linee guida per Android O

Mountain View ha aggiornato le linee guida per gli sviluppatori di applicazioni destinate al sistema operativo Android, le modifiche apportate riguardano in particolare le caratteristiche che dovranno essere integrate nel software per garantire la massima compatibilità con l'ultima versione del Robottino Verde, Andoid 8.0 ("O" o "Oreo").

Uno degli aggiornamenti più rilevanti riguarda la realizzazione delle cosiddette icone adattive, agli sviluppatori vengono infatti fornite le istruzioni necessarie per creare package di icone da associare alle proprie App in modo che gli utilizzatori possano scegliere quelle che si adattano maggiormente ai propri gusti.

Altra novità riguarda le notifiche, uno degli aspetti su cui Google è intervenuta maggiormente per l'implementazione dell'ultima release di Android; Oreo rende infatti più semplice la loro gestione, per esempio consentendo agli utenti di suddividerle in diverse categorie sulla base del contenuto, dei veri e propri canali dedicati alle segnalazioni.

Agli sviluppatori di terze parti viene quindi affidato il compito di definire la priorità assciata a ciscuna notifica, questo in considerazione del fatto che esse saranno organizzabili attraverso un'interfaccia centralizzata invece che tramite una singola applicazione. Dovrà essere anche possibile scegliere le modifiche da visualizzare e quelle da bloccare.

Particolare attenzione è stata posta anche nell'utilizzo offline delle App, motivo per il quale i devolper dovranno indicare chiaramente quali operazioni saranno possibili o meno quando la connessione non è disponibile. Un indirizzo dettato dall'esigenza di rendere l'offerta di Play Store adatta a qualsiasi tipo di mercato, compresi quelli emergenti.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti