Svolta tridimensionale per YouTube

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Svolta tridimensionale per YouTube © PxHere

YouTube, il popolarissimo servizio per lo streaming video on line di proprietà di Google, è attualmente impegnato in uno dei progetti più importanti della sua storia; esso consiste in pratica nella conversione in 3D dei filmati messi a disposizione tramite la piattaforma.

La fase di sperimentazione si sarebbe già conclusa con esiti soddisfacenti, presto gli utenti dovrebbero quindi avere a disposizione un'apposito strumento per trasformare un video bidimensionale nel corrispondente streaming tridimensionale ad alta definizione (Full HD a 1080p).

La conversione non dovrebbe richiedere una procedura particolarmente complessa, ma poche operazioni tutte accessibili attraverso semplici click del mouse; la fase di transizione dal 2D al 3D dovrebbe essere invece gestita automaticamente tramite i server di Mountain View.

Per adesso quindi YouTube fornirà il supporto per la visualizzazione tridimensionale grazie ad una sorta di fase di "post-produzione", un po' come già accade per alcune pellicole cinematografiche, in futuro il 3D potrebbe invece essere disponibile nativamente sul servizio.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti