Tab sponsorizzati su Firefox

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Tab sponsorizzati su Firefox

La novità che la Fondazione Mozilla sta sperimentando sul suo noto browser Open Source non ha incontrato e probabilmente non incontrerà il favore di numerosi utilizzatori, parliamo dei cosiddetti tab sponsorizzati introdotti come nuova occasione di monetizzazione.

Sostanzialmente questo sistema dovrebbe riguardare le schede presenti nell'interfaccia di avvio immediatamente dopo l'installazione dell'applicazione; in mancanza di una cronologia utente tali schede dovrebbero essere popolate con banner pubblicitari.

Gli stessi portavoce di Mozilla avrebbero ammesso che tale iniziativa non sarebbe stata accolta di buon grado dagli utenti, ma l'intenzione sarebbe quella di un'introduzione graduale (partendo dalle pre-release) tenendo conto soltanto dei contenuti che potrebbero essere realmente utili per gli utenti.

A tal proposito su Twitter e la blogosfera sarebbero già numerose le chiamate alla disinstallazione di massa e al passaggio a soluzioni alternative come Google Chorme; il timore è che sponsorship troppo vincolanti a livello commerciale possano snaturare la filosifia di base che ha sempre ispirato il progetto Firefox.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti