Tanti auguri Virus!

Tanti auguri Virus!

I virus informatici compiono 25 anni, era infatti il 1982 quando uno studente di un liceo di Pittsburgh diede vita a Elk Cloner, il primo software eseguibile concepito per causare danni; questo programmino aveva la capacità di diffondersi tramite gli oggi quasi pensionati floppy disk.

Come spesso accade, al tempo la notizia non venne presa particolarmente sul serio; una scarsa lungimiranza che paghiamo ancora oggi dopo i vari Code Red, Nimda, Melissa e il celeberrimo I Love You. In 25 anni i virus sono stati sempre più attivi tanto che oggi li si considera quasi un male inevitabile.

Chissà se quello studente liceale aveva previsto a suo tempo che come reazione alla sua trovata sarebbero nate numerose aziende antivirus con fatturati miliardari con migliaia di dipendenti all'attivo...

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.