Il TAR condanna la Basilicata: la PEC è un diritto!

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteSequestrata la sezione "Salute" del forum di Alfemminile.com
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Il TAR condanna la Basilicata: la PEC è un diritto!

Il Tribunale Amministrativo Regionale della Basilicata ha stabilito che la digitalizzazione della burocrazia è un dovere per gli Enti Pubblici e che qualsiasi cittadino ha diritto ad utilizzare tecnologie come la PEC nei rapporti con le Pubbliche Amministrazioni.

In pratica il TAR della Basilicata ha condannato la Regione per non aver attuato la norma sugli indirizzi istituzionali di posta elettronica certificata nei tempi stabiliti dal Ministero, creando così un disservizio per i cittadini e negando loro un diritto.

Questa è la prima sentenza relativa al Codice dell'Amministrazione Digitale espressa da un tribunale, nello stesso tempo è anche l'effetto della prima class action condotta nella Penisola per i diritti digitali; a promuoverla sono stati l'associazione Agorà Digitale e i Radicali Italiani.

A quest punto la Regione Basilicata dovrà impegnarsi nel pagamento delle spese e adempiere agli obblighi relativi alla pubblicazione del proprio indirizzo di posta certificata, nonchè dare finalmente la possibilità agli utenti di comunicare via PEC.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti