Tasse: Facebook e Amazon pagano quanto Google

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteIl 20% degli attacchi informatici proviene dall'Europa
  • SuccessivoUbuntu Edge si finanzia da solo: al via la raccolta fondi
Tasse: Facebook e Amazon pagano quanto Google

Nei giorni scorsi aveva suscitato qualche polemica la notizia secondo la quale Mountain View avrebbe pagato all'erario italiano "soltanto" 1.8 milioni di dollari per l'anno fiscale 2012; una rivelazione che non ha certo sorpreso Facebook e Amazon il cui dovuto alle casse dello stato non sarebbe stato calcolato in modo dissimile.

Volendo fare i conti in tasca alle aziende di Mark Zukerberg e Jeff Bezos si scoprirebbe che queste ultime avrebbero pagato in tasse rispettivamente 132 mila euro e 950 mila euro attraverso le divisioni italiane; forse poco considerato il loro giro d'affari, ma non necessariamente meno del dovuto.

Continua dopo la pubblicità...

Il fatto è che le grandi corporations internazionali che operano nella UE ha sede in paesi dove godono di una fiscalità di vantaggio (come per esempio l'Irlanda per Google), un fatto che naturalmente va a scontrarsi con l'esosità e la farraginosità del nostro sistema tributario.

Resta da capire se i responsabili di Mountain View, Menlo Park e Seattle investirebbero anche un solo centesimo in Italia se fossero pienamente sottoposti al nostro regime fiscale, perché, in caso negativo, probabilmente il danno per la Penisola sarebbe superiore ai mancati introiti attualmente lamentati dallo stato.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.