Tasto "compra" su Instagram e Pinterest

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteTim Cook: le aziende svendono i dati personali
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Tasto "compra" su Instagram e Pinterest

Instagram, che è poi una proprietà di Menlo Park, e Pinterest sono i primi due social network ad introdurre il pulsante "Compra" nelle loro piattaforme; mentre si attendono iniziative simili da parte di Mountain View e la fine di una sperimentazione analoga su Twitter, vengono quindi lanciate le prime sfide allo strapotere di Jeff Bezos e soci.

Sia Instagram che Pinterest sono servizi basati sulle immagini, ma il nuovo tasto funzionerà su di essi in modo differente, il primo infatti non permetterà di eseguire acquisti diretti dalla sua App, e si appoggerà invece al network al quale appartiene (quello di Facebook), mentre il secondo presenterà tale feature sotto le immagini e consentirà la transazione immediata.

Secondo indicrezioni il progetto ideato dai responsabili di Pinterest prevedrebbe la creazione nel giro di pochi mesi di un catalogo composto da circa 2 milioni di prodotti; i test della piattaforma riguarderanno inizialmente soltanto gli utenti residenti negli Stati Uniti che possiedono un dispositivo basato sul sistema operativo iOS.

Sempre per quanto riguarda Pinterest, gli sviluppatori starebbero già lavorando su una variante dedicata ad Android, ma fino al rilascio di quest'ultima il servizio sarà utilizzabile soltanto tramite iPhone e iPad, mentre per i pagamenti degli articoli ordinati si potranno impiegare i circuiti di carte di credito più diffusi e Apple Pay.

Il pulsante "Compra" (in realtà "Compra ora") di Instagram dovrebbe essere soltanto una delle funzionalità che Instagram ha intenzione di dedicare alle aziende, tra le altre vi dovrebbe essere anche un tasto per l'iscrizione rapida alle newsletter, una nuova procedura per l'installazione dell'App e un nuovo sistema per la registrazione degli utenti.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti