Teenager e depressione da Internet

Teenager e depressione da Internet

Secondo quanto affermato da alcuni ricercatori cinesi e australiani, gli adolescenti che mostrano un'eccessiva dipendenza da Internet sarebbero due volte e mezzo più a rischio di incorrere in una depressione rispetto ai coetanei che conservano un rapporto equilibrato con il Web.

Lo studio a cui ci riferiamo è stato recentemente pubblicato sulla prestigiosa rivista medica Archives of Paediatrics Adolescent Medicine ed è stato condotto su un campione composto da un migliaio di giovanissimi appartenenti ad una fascia d'età media di 15 anni.

Continua dopo la pubblicità...

I ricercatori della Scuola di Medicina di Sidney e i colleghi in forza presso la Sun Yat-Sen University di Guangzhou, hanno fortunatamente osservato che la percentuale dei teenager che mostrano una dipendenza patologia da Internet è ancora abbastanza bassa e si aggira sul 6%.

Per ora quello che non è ancora chiaro è il rapporto di causa effetto: la dipendenza da Internet causa la depressione o è la depressione a portare i giovani a cercare sollievo nel Web? Per rispondere a questa domanda saranno necessari ulteriori studi.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.