Telecom: un guasto oscura la banda larga

Telecom: un guasto oscura la banda larga

Un guasto, o meglio una serie di guasti, hanno impedito il funzionamento di parte della connettività broadband italiana; i malfunzionamenti si sono verificati a carico della Rete di Fibra ottica tra Milano e Como e tra Marsiglia e Vernegues.

Secondo quanto dichiarato dal gestore nazionale della Rete Telecom Italia, la situazione sarebbe in via di risoluzione, in nottata però sono stati segnalati numerosi episodi di limitazione della banda disponibile da parte dei maggiori provider che non hanno mancato di inviare notifiche ai propri clienti.

Continua dopo la pubblicità...

Il problema a carico dei due nodi ha coinvolto alcuni importanti carrier europei tra cui anche Telecom Italia, Interbusiness e Telecom Italia Sparkle, ma il malfunzionamento non ha riguardato soltanto la Penisola e i suoi effetti si sono sentiti anche in Germania, Austria, Francia e non solo.

I guasti sono stati originati dalla rottura di alcuni cavi, come sia possibile che due cavi geograficamente così distanti si rompano praticamente in contemporanea rimane ancora un mistero da spiegare.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.