Telefonavano all'899... senza saperlo

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Centinaia di cittadini napoletani sono rimasti vittime di una truffa telefonica basata sull'899, la famigerata numerazione che permette di applicare sovrapprezzi molto ingenti per ogni chiamata.

Le telefonate verso l'899 duravano appena pochi secondi, giusto il tempo per l'addebito dello scatto alla risposta che però costava addirittura 12,5 Euro; la truffa è stata perpetrata accedendo illegamente al sistema informatico della Telecom.

Non si sarebbe trattato di veri e propri hackers, i truffatori erano infatti dotati di "badge" (tessere per l'identificazione), detenuti illecitamente, per l'accesso alle centrali Telecom da cui viene erogato il servizio telefonico per Napoli e provincia.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti