Telegram si aggiorna, tutte le novità

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Telegram si aggiorna, tutte le novità © Depositphotos

L'ultimo aggiornamento di Telegram, probabilmente la maggiore concorrente di WhatsApp nel settore della messaggistica istantanea, introduce diverse novità tra cui quella che consente di creare emoji animate personalizzate attraverso una piattaforma appositamente dedicata. Vi sono però delle distinzioni tra la versione standard e quella Premium.

Da questo punto di vista è bene precisare che le reaction prima accessibili solo tramite la release a pagamento sono ora disponibili per tutti, agli utenti di Telegram Premium è stata data però la possibilità di accedere ad un catalogo molto più ampio (che include le emoji personalizzate) e di inserire fino a 3 reazioni per ciascun commento.

Gli stati emoji standard rimangono 7 con tanto di adattamento del colore a quello dell'interfaccia dell'applicazione, chi aderisce alla formula Premium potrà però attingere a tutte le emoji disponibili e attivarle per il tempo desiderato. Nel caso dei gruppi saranno natualmente gli amministratori a stabilire quali reaction sono consentite o meno.

Da segnalare anche il nuovo design dei link per gli username che nell'App assumono la forma "username.t.me" per il collegamento al profilo pubblico, questo per renderne più semplice e rapida la condivisione. Questo formato è stato introdotto anche per i canali e i gruppi sostituendo la precedente impostazione ("t.me/username") che risultava più difficile da digitare.

Per quanto riguarda gli utilizzatori di dispositivi basati su Android, Telegram permette ora di stabilire la priorità dei download riordinandoli in base alle proprie esigenze. Sempre sul Robottino Verde, e in particolare sui device equipaggiati con Android 13 o versione successiva, è possibile scegliere e impostare un'icona da abbianare automaticamente al tema di Telegram.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti