TikTok: niente live shopping in Italia

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Diversamente da quanto annunciato in passato, il social network TikTok potrebbe non diventare una piattaforma per il live shopping, tale decisione riguarderebbe nello specifico il mercato europeo e quello statunitense dove, a differenza di quanto avvenuto in Asia, gli utilizzatori dell'applicazione non si sarebbero dimostrati abbastanza entusiasti del nuovo formato.

Per il momento tali notizie sarebbero frutto di indiscrezioni giornalistiche basate su rivelazioni di fonti interne rimaste anonime, l'azienda che fa capo a TikTok (ByteDance) avrebbe però fornito alcune parziali conferme. TikTok Shop, questo il nome della nuova formula, era fino ad ora in fase di sperimentazione presso il pubblico britannico.

Quest'ultimo non avrebbe fornito una risposta particolarmente positiva, tanto che per il momento i responsabili di TikTok avrebbero rinunciato ad ulteriori lanci in Italia, Germania e Francia, nonché negli USA entro la fine del 2022, per concentrarsi ancora sul Regno Unito e capire in che modo rendere più interessante il proprio servizio.

TikTok Shop è una forma di e-commerce che si basa sulla collaborazione tra la piattaforma e alcuni influencer particolarmente seguiti dagli utenti. I risultati ottenuti in Cina, dove l'applicazione prende il nome di Douyin, avevano fatto ben sperare riguardo agli esiti del progetto in Occidente ma le cose sarebbero andate evidentemente in modo diverso.

Per dare un'idea del successo ottenuto in terra cinese basti pensare che TikTok Shop avrebbe consentito di triplicare le vendite nel giro di un anno portando alla commercializzazione di ben 10 miliardi di prodotti, proprio per questo motivo altre piattaforme come per esempio Instagram starebbero studiando delle soluzioni concorrenti per il Live Shopping.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti