TikTok: una Photo Mode come Instagram

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
TikTok: una Photo Mode come Instagram © Depositphotos

Quando si parla di social network non si può ignorare il fatto che, in buona parte dei casi, le varie piattaforme tendono ad offrire delle funzionalità molto simili. Accade infatti che dopo il lancio di una novità da parte di un servizio gli altri tendano a "replicarla", basti pensare alle "Storie" ormai presenti su qualsiasi applicazione degna di nota.

Generalmente tale dinamica vede le realtà più grandi imitare le feature di maggior successo delle piattaforme emergenti, di recente ha fatto però eccezione TikTok introducendo una Photo Mode che per molti versi ricorda uno strumento già presente da tempo su Instagram. Ma in cosa consiste questa novità del progetto di ByteDance?

La Photo Mode consente di condividere una o più immagini in un singolo post, quest'ultimo può essere poi corredato da una descrizione della lunghezza massima di 2.200 caratteri. Chi lo desidera potrà includere anche un audio di sottofondo selezionando la traccia più adatta dal catalogo messo a disposizione dallo stesso social network.

Stando a quanto dichiarato dai portavoce della piattaforma di origine cinese, in questo modo gli utenti avranno la possibilità di esprimere meglio la propria creatività, Photo Mode è in sostanza una nuova modalità con la quale realizzare degli slideshow e questo apre le porte di TikTok a condivisioni non basate necessariamente sui video.

Fin qui tutto bene ma, pensando anche a Twitter che ha da qualche giorno implementato il supporto per la visualizzazione dei filmati in full screen, risulta sempre più evidente quanto i principali social media abbiano cominciato a perdere le proprie specificità e a risultare spesso indistinguibili tra loro. Questo in attesa dell'arrivo di nuovi protagonisti del settore.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti