TikTok raggiunge quota 1 miliardo di utenti

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
TikTok raggiunge quota 1 miliardo di utenti

TikTok, il social network della cinese ByteDance nato dalle ceneri del progetto Musical.ly, vanterebbe ora oltre 1 miliardo di utenti attivi su base mensile. Si tratta di un risultato particolarmente importante se si considera che almeno nelle intenzioni dei suoi autori la piattaforma è indirizzata soprattutto ad un pubblico composto da giovanissimi.

Soltanto nel corso dell'ultimo anno le iscrizioni a TikTok avrebbero registrato un incremento pari al 45%, all'inizio del 2018 l'applicazione contava poco più di 55 milioni di utilizzatori che divennero quasi 300 milioni alla fine dello stesso anno. Nel dicembre del 2019 venne superata quota mezzo miliardo per poi arrivare a quasi 700 a luglio 2020.

TikTok sta per raggiungere Instagram

I numeri di un concorrente come Facebook sono ancora molto lontani, la creatura di Mark Zuckerberg è arrivata infatti a registrare 2.9 miliardi di utenti attivi nel mese di giugno, ma i traguardi di TikTok sono ora molto vicini a quelli di Instagram che con tutta probabilità è il vero e proprio competitor dell'alternativa proposta da Zhang Yiming e soci.

L'applicazione di TikTok, che ha superato i 2 miliardi di download già nell'agosto del 2020, è molto diffusa presso gli Stati Uniti, il sud-est asiatico e il Brasile. E' comunque bene ricordare che dello stesso titolo esiste una variante cinese nota con il nome di Douyin che però funziona su un sistema separato per evitare la condivisione dei dati.

Il successo del social network è stato testimoniato anche dai ricavi che durante lo scorso anno si sarebbero attestati sui 34 miliardi di dollari certificando un incremento pari al 111% anno su anno. Stesso discorso per quanto riguarda l'utile netto (e il suo rapporto sul fatturato) che sarebbe arrivato a 19 miliardi con una crescita del 93%.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti