TikTok supera Google per popolarità del dominio

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
TikTok supera Google per popolarità del dominio © Unsplash

TikTok possiederebbe oggi il nome a dominio più popolare della rete, tanto conosciuto da superare addirittura quello di Google. A rivelarlo è stata la classifica che Cloudflare pubblica annualmente in base alla piattaforma Redar con cui vengono misurate le performance di traffico dei principali siti Web, anche in considerazione delle categorie di appartenenza.

Il risultato ottenuto da TikTok è particolarmente importante se si considera che lo scorso anno il suo dominio si era piazzato soltanto al settimo posto, dopo le prime due posizioni troviamo altri nomi importanti come quelli di Facebook e Microsoft che supererebbero per il momento Apple, Amazon, Netflix, YouTube, Twitter e WhatsApp.

Facebook continuerebbe ad essere dominante nel settore dei social network ma lo scorso ottobre il suo dominio era sceso in quarta posizione a causa del momentaneo blackout che lo aveva visto sparire dalla rete per alcune ore. Tra i social media i nomi sono più o meno sempre gli stessi ma si nota anche la presenza di realtà meno generaliste come Reddit, Pinterest e Quora.

Per quanto riguarda il nostro Paese il dominio più popolare del 2021 sarebbe stato quello di Microsoft seguito da Apple, Google, Facebook, TikTok, Amazon, Netflix, WhatsApp, Ezviz e Kaspersky. Molte delle posizioni in classifica sono prevedibili ma forse l'immagine degli Italiani attenti unicamente alle dinamiche dei social network non è del tutto veritiera.

Novità interessanti per quanto riguarda la classifica dedicata alle piattaforme di streaming, in questo caso infatti Netflix sembrerebbe aver superato definitivamente YouTube in termini di popolarità. Da notare come nella Top 10 di questo settore non compaia il dominio di Amazon Prime perché preso in considerazione come parte accessoria del più esteso network di Amazon.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti