Tim Cook: il matrimonio da macOS e iOS non si farà

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Stando a quanto riportato dal Sydney Morning Herald, la Casa di Cupertino non avrebbe in progetto di fondere le piattaforme macOS e iOS in un unico sistema operativo. Tale indiscrezione sarebbe stata confermata dallo stesso Tim Cook, CEO di Apple, che avrebbe sottolineato le troppe difficoltà da superare per raggiungere un traguardo simile.

Nel corso degli ultimi anni gli sviluppatori della Mela Morsicata hanno lavorato duramente per rendere l'esperienza degli utenti quanto più omogenea possibile. macOS è iOS sono oggi molto più integrati rispetto al passato, presentano diverse funzionalità comuni, supportano in modo simile varie applicazioni e permettono di svolgere diverse procedure passando agilmente da mobile a Desktop e viceversa.

Ciò però non significa che un giorno le due soluzioni possano essere comodamente implementate all'interno di un singolo progetto, secondo il massimo vertice di Apple ciò sarebbe molto difficile perché richiederebbe troppi compromessi. In sostanza fondere le due piattaforme non sarebbe fattibile senza indebolirle entrambe.

Cook si sarebbe poi pronunciato riguardo a tutte le anticipazioni non confermate che sono circolate fino ad ora a favore di una possibile unione tra macOS e iOS. A suo parere infatti essa verrebbe auspicata soltanto da una piccola minoranza di utilizzatori e analisiti, mentre la maggior parte degli utenti si pronuncerebbe per il mantenimento della separazione.

Non è forse un caso che tali affermazioni siano arrivate a poca distanza dalla presentazione dei nuovi tablet di Cupertino, l'iPad Pro presenta infatti una configurazione hardware e una dotazione software paragonabile a quella di un laptop di buon livello. Diffiicle quindi pensare che gli sforzi fatti fino ad ora per milgiorare i progetti iOS based vengano sacrificati in nome di una fusione.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti