Titan, il computer più veloce del Mondo

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteSteven Sinofsky, il papà di Surface e Windows 8, abbandona Microsoft
  • SuccessivoIl 4G interferisce con il Digitale Terrestre
Titan, il computer più veloce del Mondo

Titan è il nome di un elaboratore dell'Oak Ridge National Laboratory (Stati Uniti) che ha recentemente conquistato il titolo di computer più veloce mai installato; questo incredibile cervellone sarebbe in grado di fornire una potenza di calcolo pari a 17.59 Petaflop (1 Petaflop = 1.000.000.000.000.000 di operazioni in virgola mobile al secondo).

Il super-computer Titan

Titan rappresenta l'evoluzione di un altro computer da record che prende il nome di Jaguar, per assemblarlo sono stati integrati 560.640 processori con una capacità di consumo da 8,2 Megawatt ciascuno; la paternità del progetto dell'elaboratore è da addebitare alla Cray, azienda specializzata nel settore.

Continua dopo la pubblicità...

La classifica dei 500 terminali più performanti della Terra viene aggiornata ogni semestre, attualmente il secondo gradino del podio sarebbe occupato da Sequoia, un IBM da 16,32 Petaflop, mentre la medaglia di bronzo andrebbe a K, una macchina giapponese capace di simulare le catastrofi naturali.

La Top500 dei cervelloni presenterebbe anche sette macchine della Penisola, tra di esse quella più potente sarebbe il Fermi del Cineca dotato di una potenza di calcolo pari a 1725,5 Teraflop; fermi monta 163.840 core per un consumo da 821,88 Kilowatt a processore.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.