I titoli della maturità saranno inviati via Internet

I titoli della maturità saranno inviati via Internet

E' ufficiale, i titoli relativi alle prove della maturità del 2012 verranno inviati alle commissioni esaminatrici in formato digitale, inoltre, un sistema di protezione tramite crittografia dovrebbe scongiurare eventuali fughe di notizie come avvenuto negli anni passati.

In pratica, I titoli verranno distribuiti alle diverse scuole poco prima dell'inizio delle prove d'esame, essi però non saranno immediatamente accessibili perché per la loro apertura sarà necessario disporre di una doppia chiave per la decrittazione e la visualizzazione "in chiaro".

Delle due chiavi, una potrà essere affidata unicamente alla commissione esaminatrice, la seconda chiave dovrà essere inviata dal Ministero soltanto la mattina in cui è stata fissata la prova; quest'ultima verrà fornita simultaneamente a tutti gli istituti interessati.

Sostituendo la carta con i byte, almeno in linea teorica dovrebbero cadere nel dimenticatoio i vari scandali che hanno caratterizzato le prove di Maturità degli anni scorsi quando, puntualmente, i titoli erano disponibili in Rete ore prima dell'inizio delle prove.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.