Torvalds critica il kernel di Linux

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Linus Torvalds, informatico finlandese creatore del sistema operativo Linux, si è recentemente detto scontento relativamente agli ultimi sviluppi che ultimamente hanno coinvolto il kernel suo Os Open Source. Le sue lamentele sono state esposte durante il LinuxCon 2009.

Secondo Torvalds, il kernel sarebbe cresciuto in modo disordinato, eccessivo e sproporzionato; il creatore di Linux ha calcato la mano descrivendo una situazione ormai irrecuperabile in quanto sarebbe già troppo tardi per apportare eventuali correzioni.

Gli effetti di questo sviluppo irrazionale sarebbero molteplici: continue esigenze di eliminare vulnerabilità tramite l'applicazione di patch, diminuzione del livello delle prestazioni, scarsa concorrenzialità del prodotto rispetto ai sistemi operativi di Microsoft e Apple.

Ogni giorno vengono aggiunte 11 mila righe di codice al kernel di Linux, un incremento esponenziale che ha portato la più nota piattaforma Open Source del Mondo a crescere nell'arco di appena un anno di oltre 2,7 milioni di righe.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti