Tragedia ferroviaria... ma solo sul Web

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Alcune ore fa sul sito Web della Société nationale des chemins de fer français è apparso l'annuncio di una spaventosa tragedia ferroviaria; secondo la notizia, un incidente disastroso avrebbe coinvolto un TGV causando la morte di oltre 100 persone e più di 300 feriti.

Fortunatamente, è proprio il caso di dirlo, l'incidente è avvenuto soltanto nella fantasia di coloro che ne hanno diffuso la notizia; la rettifica è giunta abbastanza tempestivamente prima di gettare i parenti e i congiunti delle possibili vittime nel panico.

In realtà un disastro (anche se di portata estremamente più limitata) è effettivamente avvenuto, l'annuncio sul sito della SNCF era infatti il frutto di un'esecitazione conclusasi, in modo abbastanza evidente, nel peggiore dei modi e con una bocciatura degli organizzatori.

L'esercitazione prevedeva di testare il sistema di comunicazione del sito nel caso in cui si fosse verificato un grave incidente ferroviario, il tutto avrebbe dovuto essere gestito internamente, ma il risultato è stata un brutta figura di cui in Rete si parlerà ancora a lungo.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti