Troppi file infetti tra i torrent

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Troppi file infetti tra i torrent © Depositphotos

Una recente ricerca sulle reti Torrent svolta da GData ha messo in luce un sostanziale incremento di file infetti nei servizi di file sharing; già dall'inizio della settimana passata la percentuale di file pericolosi sarebbe quasi triplicata.

E' possibile che alla base di questo fenomeno vi sia la recente caduta di The Pirate Bay; la mancanza di un servizio centrale monitorato costantemente avrebbe spianato la strada ad utenti malintenzionati pronti ad approfittare della tendenza allo scrocco diffusa tra gli internauti.

Tra i file ritenuti più pericolosi, vi sarebbero in particolare quelli spacciati come software, mappe per i navigatori satellitari, suonerie per telefoni cellulari, filmati e brani musicali in formato Mp3; in molti casi il malware sarebbe in agguato pronto ad attivarsi nei computer delle vittime.

Il servizio Torrentreactor.net è risultato essere una delle fonti più ricche di minacce; negli ultimi giorni della settimana passata, sono stati segnalati dai GData Security Labs oltre 2.400 casi di torrent contenenti malware.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti