Troppo tempo davanti a Tv e Pc per gli adolescenti

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteAttenti ai fake: The Pirate Bay non chiede denaro!
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup

Secondo l'edizione 2011/12 dell'indagine intitolata "Abitudini e stili di vita degli adolescenti" condotta dalla Società Italiana di Pediatria, la vita dei nostri giovanissimi concittadini sarebbe tutt'altro che "spericolata"; sarebbero invece anche 11 le ore passate mediamente ogni giorno dagli adolescenti davanti a Pc e Tv.

La rilevazione è stata condotta su un campione composto da oltre 2 mila giovanissimi, divisi quasi equamente tra ragazzi e ragazze, che frequentano la terza media inferiore; attualmente circa l'80% dei tredicenni avrebbe attivato un account su un social network, Facebook nella stragrande maggioranza dei casi.

Circa il 65% degli intervistati avrebbe dichiarato di possedere un cellulare in grado di connettersi alla Rete; un dato estremamente superiore rispetto alla media della popolazione italiana, per la quale la quota parte di dispositivi mobili con supporto per il collegamento Internet non supererebbe il 30%.

Oltre al preoccupante dato legato alla sedentarietà, dallo studio emergerebbe un numero troppo altro di adolescenti che ammetterebbero di aver pubblicato in Rete foto in atteggiamenti provocanti (7,5%) o che avrebbero ricevuto proposte sessuali da sconosciuti via Web (5,3%).

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti