Una truffa contro gli account Gmail

  • ForumDiscuti sul forum
  • Precedente10 mila dollari per crackare un iPhone
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Una truffa contro gli account Gmail

Dopo il malfunzionamento che ha messo fuori combattimento per alcune ore tutti gli account del servizio di posta elettronica Gmail per alcune ore, ora la posta targata Google deve fare i conti anche con una pericolosa truffa che ha avuto origine da un messaggio che gira su GoogleTalk.

Alla base della trappola vi era il solito sistema basato sulla richiesta di dati per l'acquisizione di una risorsa (in questo caso la visualizzazione di un video); gli utenti venivano invitati a utilizzare le proprie credenziali di autenticazione di Gmail per poter accedere ad un filmato.

Fortunatamente, soltanto pochi account Gmail sono rimasti coinvolti in questa truffa, ma in questo modo gli attaccanti hanno potuto testare una semplice tecnica con cui sottrarre informazioni personali agli utenti. Il consiglio prezioso è sempre quello di diffidare delle mail che richiedono user e password, il phishing è sempre in agguato!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.