E' una truffa il video sulla strage di Oslo che gira su Facebook

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
E' una truffa il video sulla strage di Oslo che gira su Facebook © Unsplash

Per diffondere un malware o una truffa telematica, gli spammers e i phishers utilizzano da tempo una tecnica aberrante basata sullo sfruttamento dei fatti di cronaca e , purtroppo, la recente tragedia che ha colpito la Norvegia a causa della follia di un omicida farneticamente non è stata risparmiata da questa odiosa consuetudine.

Questa volta il veicolo di diffusione privilegiato è stato Facebook dove, da alcune ore, si sta diffondendo un falso video - [Video] OSLO Security Camera Captures Blast - riguardante la tragedia norvegese ed, in particolare, l'esplosione della bomba ad Oslo.

In realtà il link del video porta ad un sito Web dove, attraverso un falso player di YouTube, viene chiesto all'utente di inserire il proprio numero di telefono con l'intento di sottrarre il credito telefonico: i malcapitati caduti nel tranello, infatti, si sono visti recapitare una serie di messaggi a pagamento del costo di 1,40 euro ciascuno!

Nonostante l'iniziativa possa apparire grossolana, pare che il numero dei truffati sia al momento già piuttosto alto e tendente alla crescita, indiscrezioni parlano infatti di un nuovo utente raggirato al secondo.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti