I tweets positivi sono i più condivisi

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
I tweets positivi sono i più condivisi

Una recente rilevazione svolta dai ricercatori della Dalhousie University avrebbe fatto emergere che i micropost più retweettati sul social network Twitter sono quelli caratterizzati da contenuti e messaggi positivi, cioè costruttivi ed eventualmente ottimistici.

In particolare, sempre secondo i risultati dello studio, i tweets positivi verrebbero condivisi tre volte di più rispetto a quelli pubblicati dai classici troll o da coloro i cui messaggi contengono critiche fini a sè stesse, riferimenti pessimistici se non addirittura insulti.

Per effettuare la ricerca sarebbero stati analizzati i micropost pubblicati nel corso delle Olimpiadi del 2010, i dati rilevati avrebbero evidenziato inoltre come gli utenti che inseriscono tweets positivi tenderebbero ad avere un maggior numero di followers.

Twitter funziona secondo dinamiche particolari che risultano essere molto più "aperte" e pubbliche rispetto a quelle di una piattaforma basata sui contatti come per esempio Facebook, per cui non è detto che il successo dei post positivi sia un fenomeno riscontrabile anche in quest'ultimo.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti