I tweets trainano l'audience Tv negli USA

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I tweets trainano l'audience Tv negli USA

Gli analisti di Nielsen potranno utilizzare i micropost di Twitter come strumento per verificare l'audience di uno spettacolo televisivo negli USA, a questo scopo le due società avrebbero recentemente raggiunto un accordo commerciale nel quadro di un progetto chiamato TV Rating.

In pratica Nielsen sfrutterà un nuovo e vasto canale dati per la verifica degli indici di gradimento, soltanto negli Stati Uniti Twitter conta infatti circa 140 milioni di iscritti in attività e genera quotidianamente non meno di 400 milioni di nuovi tweets. Una mole di informazioni aggiornate impressionante.

Gli analisti potranno quindi accedere a nuovi criteri per valutare l'attività delle emittenti e l'impatto dei loro prodotti sul pubblico, tra di essi vi saranno sicuramente il numero di followers, la capacità di generare hashtag partecipati e i trending topics.

Il dataflow dei tweets potrà essere analizzato in varie fasi: prima, durante e dopo la trasmissione di un contenuto, in questo modo sarà anche possibile gestire in modo più efficace le campagne per l'advertising televisivo seguendo l'evoluzione della timeline.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

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