Twitter: account verificati solo in abbonamento

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Twitter: account verificati solo in abbonamento

Per una volta Elon Musk ha fatto esattamente quello che aveva promesso, del resto era nel suo interesse mantenere la parola data. A partire dal 20 aprile 2023 il sistema che fino ad ora aveva permesso agli utenti di ottenere una verifica gratuita (o spunta blue) del proprio account e della propria identità su Twitter non è più disponibile.

Il social network offre ancora il servizio di verifica dell'account ma soltanto a seguito di una sottoscrizione alla formula Twitter Blue. Si tratta a tutti gli effetti di un abbonamento premium che in cambio di un pagamento mensile mette a disposizione la funzionalità già indicata più alcune feature esclusive tra cui la possibilità di editare i tweet.

Nel nostro Paese l'iscrizione a Twitter Blue costa 9.76 al mese se ci si iscrive da browser Web, il prezzo sale invece a 11 euro per gli utilizzatori di dispositivi iOS e Android in modo da compensare le commissioni dei marketplace. Le sottoscrizioni annuali costano invece 102.48 euro da Web e 114.99 euro da iOS e Android permettendo di risparmiare qualche mensilità.

Tra le altre funzionalità che distinguono un account di Twitter Blue da quello di un utente standard vi sono anche la possibilità di scrivere post fino a 10 mila caratteri, la visualizzazione di solo il 50% della pubblicità pubblicata sulla piattaforma e il supporto per i video lunghi. Come anticipato, è consentito l'editing dei contenuti ma solo entro 30 minuti dalla pubblicazione.

Musk ha dichiarato fin da subito di voler puntare su Twitter Blue per la monetizzazione di un investimento che gli è costato circa 44 miliardi di dollari. Fino ad ora le reazioni a questa novità non sembrerebbero essere state entusiastiche ma, dato che la verifica degli account non è più gratuita, milioni di utenti potrebbero essere incentivati ad iscriversi.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti