Ubuntu: nel 2014 una versione per smartphone e tablet

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • Precedente"Oh wow" lo stupore di Jobs davanti alla morte
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Ubuntu: nel 2014 una versione per smartphone e tablet

Nel giro di qualche anno, Ubuntu sarà disponibile anche per smartphone e tablet. Ad annunciare la nascita di una versione mobile del popolare OS open source è la voce autorevole di Mark Shuttleworth, fondatore di Canonical e Ubuntu, che ha approfittato del Ubuntu Developer Forum di Orlando per comunicare al mondo l'importante novità.

Con questa mossa il mercato dei dispositivi mobili potrebbe conoscere presto un nuovo scossone, proprio quando gli equilibri in gioco sembravano essere chiari. Il triunvirato costituito da Android (Google), iOS (Apple) e Windows Phone (Microsoft) sembra quindi destinato a subire qualche contraccolpo.

Sono in molti, infatti, a scommettere sul successo di una versione mobile di Ubuntu che potrebbe candidarsi al ruolo di alternativa ad Android: come quest'ultimo, infatti, Ubuntu potrà contare su una licenza open source ma potrebbe non essere afflitto dai problemi di brevetti che da qualche tempo stanno creando più di un grattacapo ai produttori di devices basati sul sistema mobile di casa Google.

Il futuro di smartphone e tablet, quindi, potrebbe rivelarsi molto meno definito di quanto si potesse sospettare e Ubuntu potrebbe presto giocare un ruolo decisivo nei nuovi equilibri del mercato dei dispositivi mobili.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti