Ubuntu 9.10 è in Release Candidate

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Ubuntu 9.10 è in Release Candidate

La Canonical ha reso nota la disponibilità della release candidate di Ubuntu 9.10 (nome in codice "Karmic Koala"); l'annuncio è stato fatto a poche ore dal rilascio del nuovo sistema operativo di Casa Microsoft, Windows 7. Il messaggio è chiaro, per chi cerca un'alternativa c'è un Ubuntu tutto nuovo.

Così, se Redmond ha messo a disposizione un versione Starter per le configurazione hardware più contenute, anche Ubuntu posside una sua release ormai collaudata come la Netbook Remix che potrà essere utilizzata sui mini portatili come alternativa al suo concorrente commerciale.

Ubuntu, in particolare grazie alla sua semplicità di utilizzo, è riuscito a ritagliarsi un certo spazio nel mercato dei Netbook anche approfittando dello scarso successi di Windows Vista in questo particolare segmento; 7 potrebbe però diminuire le aspirazioni di crescita di Ubuntu.

La Ubuntu 9.10 RC è stata definita come sufficientemente stabile per poter essere utilizzata da qualsiasi utente, in ogni caso è ormai molto vicino il rilascio della versione definitiva che, salvo eventuali proroghe, è stato fissato per il 29 ottobre.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti