Ubuntu per tablet su Nexus 7 e 10

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteOutlook.com arriva in via ufficiale per pensionare Hotmail
  • SuccessivoSistemi Apple Mac sotto (pesante) attacco
Ubuntu per tablet su Nexus 7 e 10

Canonical, il gruppo che presiede all'implementazione della distribuzione Linux Ubuntu, ha realizzato una versione del suo sistema operativo dedicata ai tablet Pc; il 21 febbraio prossimo si dovrebbe tenere la presentazione ufficiale di un'anteprima installata sui dispositivi Nexux 7 e 10.

La piattaforma è stata concepita in modo tale che l'utilizzatore non debba premere alcun pulsante fisico per interagire con essa, tutte le operazioni potranno essere effettuate direttamente attraverso i display touchscreen dei device di riferimento.

Continua dopo la pubblicità...

Una delle idee innovative che rendono Ubuntu per tablet sostanzialmente diverso dagli altri sistemi operativi mobili è la possibilità di accedere alle funzionalità attraverso dei menù attivabili dai lati dello schermo, in questo modo l'area destinata alla visualizzazione dei contenuti non sarà mai completamente occupata.

Non manca un assistente vocale sul modello di Siri accessibile tramite l'HUD e la possibilità di affiancare lateralmente le Apps per i tablet a quelle concepite per gli smartphone (multitasking side stage), una funzionalità che potrà essere utilizzata attraverso dei semplici trascinamenti.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.