Ubuntu è in versione 9.10

Ubuntu è in versione 9.10

Ubuntu, la nota distribuzione di Linux prodotta dalla Canonical, è finalmente disponibile per il download in versione 9.10 definitiva; l'ultima release dell'Os presenta numerose novità tutte improntate a rendere la piattaforma più semplice da utilizzare con un occhio al mercato consumer.

Ubuntu 9.10, nome in codice Karmic Koala, mette a disposizione una procedura di avvio molto più veloce, numerosi miglioramenti nel sistema per il supporto della connettività 3G e del cloud computing, inoltre, presenta un meccanismo di installazione delle applicazioni rinnovato.

Continua dopo la pubblicità...

L'ultima distro della Canonical sarà disponibile in tre versioni: quella destinata ai computer desktop, quella server per le applicazioni in ambito di Rete e quella Netbook Remix per i mini-portatili, molto simile nelle intenzioni alle edizioni starter di Windows.

Anche per Ubuntu in versione 9.10 non mancheranno le versioni Kubuntu (per gli amanti dell'interfaccia grafica KDE), Xubuntu (con XFCE desktop environment) e Edubuntu progettata per l'uso in ambito scolastico.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.