La UE abbassa il volume dei player Mp3

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
La UE abbassa il volume dei player Mp3 © Apple

Meglena Kuneva, il Commissario per la protezione dei consumatori dell'Unione Europea, illustrerà dettagliatamente nei prossimi giorni un progetto per la diffusione di nuovi standard a tutela dell'udito dei consumatori che mira ad abbassare il livello del volume nei player multimedilali.

Per il momento non sono state diffuse molte informazioni sul piano studiato dalla Kuneva e dalla sua Commissione, anticipazioni parlano di un'importante norma che dovrebbe abbassare il limite consentito per i player da 100 a 80 decibel.

Secondo un recente studio condotto dalla SCENIHR (Scientific Committee on Emerging and Newly Identified Health Risks), nel Vecchio Continente una percentuale di utilizzatori di player multimediali oscillante tra il 5 e il 10% sarebbe a rischio di presentare in futuro seri danni all'udito.

In pratica, nei prossimi anni circa 10 milioni di cittadini europei potrebbero diventare completamente sordi; chiaramente le fasce di età più esposte a questo rischio sono quelle giovanili, i giovani (ma anche i bambini) sono grandi utilizzatori di lettori Mp3.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti