UE: confermata la maxi-multa a Microsoft

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
UE: confermata la maxi-multa a Microsoft © Unsplash

Il Tribunale di Primo Grado dell'Unione Europea ha confermato la condanna della Microsoft inflittagli nel 2004 dalla Commissione che aveva deciso di multare l'azienda americana per la cifra record di 497 milioni di Euro.

Fallito il ricorso in appello, ora la Micorsoft è stata definitivamente riconosciuta colpevole per il reato di "abuso di posizione dominante" e dovrà quindi pagare la pesante sanzione "per i danni inferti alla concorrenza".

In realtà la casa di Redmond potrebbe ricorrere ad un terzo grado di giudizio rivolgendosi alla Corte di Giustizia Europea entro 2 mesi; anche in questo caso però il reato commesso non sarebbe più in discussione e l'unico risultato potrebbe essere quello di mitigare la condanna.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti