UE: Google accusata di posizione dominante per Android

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteGiornalismo e media digitali, una professione che cambia
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
UE: Google accusata di posizione dominante per Android

L'Antitrust europeo avrebbe puntato il dito contro Mountain View accusandolo di aver sfruttato la propria posizione dominante sul Web al fine di espandere il market place del sistema operativo mobile Android a danno delle altre piattaforme concorrenti.

L'iniziativa dell'autorità di controllo sarebbe il risultato di un'indagine condotta in seguito ad una denuncia presentata da Nokia e Microsoft; da notare che quest'ultima avrebbe pagato in passato una sanzione salatissima a causa di quella che la UE avrebbe considerato essere la sua posizione dominante nel mercato del browser.

Nello specifico, al gruppo capitanato da Larry Page e soci sarebbero state mosse tre diverse accuse: la prima riguarderebbe il fatto di aver commercializzato Android a bassissimo prezzo per limitare la diffusione di iOS, Windows Phone e via dicendo.

La seconda accusa sarebbe relativa alle misure prese da Google, in particolare attraverso Internet, per dare meno spazio possibile alla concorrenza; infine, la terza accusa si referirebbe alle presunte pressioni operate sui produttori di dispositivi per convincerli ad adottatare App sviluppate da Mountain View.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti