UE: IVA unificata per gli ebook

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
UE: IVA unificata per gli ebook © Depositphotos

Recentemente due Paesi dell'Unione Europea hanno deciso di dare una sforbiciata all'imposta sul valore aggiunto applicata ai prezzi dei testi in formato digitale: 7% per la Francia e addirittura soltanto il 3% per il ricco confinante Gran Ducato del Lussemburgo.

Tale iniziativa non sarebbe stata però accolta favorevolmente dalla stessa UE che, attraverso una recente disposizione, avrebbe dato ad entrambe le nazioni 30 giorni di tempo per adeguare la propria IVA a quella degli altri stati che fanno parte dell'Unione.

Questa decisione si sarebbe rivelata necessaria perché alcune delle più importanti realtà del commercio editoriale avrebbero appunto la propria sede europea nel Lussemburgo; tra di esse vi sarebbe la Amazon nonché il suo concorrente di sempre, Barnes & Noble.

Francia e Lussemburgo dovranno quindi elevare l'IVA imposta sugli e-book fino ad almeno il 15%, diversamente la Commissione Europea potrebbe rivolgersi alla Corte di Giustizia ed entrambi gli stati richiamati all'ordine rischierebbero di essere pesantemente sanzionati.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti