UE: una licenza unica per il copyright

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteFacebook smentisce il suo coinvolgimento nel Datagate
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup

Secondo l'Unione Europea le normative per la tutela della proprietà intellettuale dei vari paesi membri sarebbero eccessivamente frammentate, un possibile soluzione per questo problema potrebbe essere l'introduzione di una licenza unica sulla quale tutti gli stati si possano regolare in modo omogeneo.

L'obiettivo della UE sarebbe in pratica quella di stilare una licenza paneuropea per il copyright, grazie ad essa i tempi della burocrazia dovrebbero essere decurtati in modo sostanzioso e sarebbero disponibili maggiori opportunità di tutela per i soggetti coinvolti.

A questo riguardo il JURI del Parlamento Europeo avrebbe recentemente approvato una proposta finalizzata a dotare tutti gli stati dell'Unione di una normativa unificata; ma la strada verso l'approvazione di una legislazione universalmente accettata potrebbe essere ancora lunga.

I parlamentari europei devono infatti confrontarsi con le innumerevoli eccezioni previste all'interno delle diverse normative locali, questo anche per via del fatto che spesso le agenzie deputate alla tutela del copyright (come la nostra SIAE) operano con poteri differenti tra stato e stato.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti