UE: più tasse per gli smartphone

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Dopo le iniziative prese in tal senso da Germania e Olanda, l'Unione Europea ha proposto a tutti gli stati membri di rivedere al rialzo l'imposizione fiscale sugli smartphone di nuova generazione, cioè quelli dotati di processore GPS e di sistemi di ricezione per le emittenti televisive.

Inutile dire che la notizia relativa a questa iniziativa non è stata accolta con favore dalle aziende produttrici e dai provider di telefonia mobile, soprattutto in vista del fatto che la tassazione in questo settore potrebbe essere portata ad un livello superiore anche del 14% rispetto a quella corrente.

L'imposizione fiscale potrebbe salire del 3,7% per gli smartphone equipaggiati con navigatore satellitare, un incremento di 14 punti percentuali sarebbe invece previsto per i telefonini che mettono a disposizione anche le trasmissioni televisive.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti