USA: l'advertising on line si autoregola

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Dare maggiore trasparenza alla gestione dell'advertising su Internet, questo l'obiettivo delle maggiori associazioni di advertiser statunitensi che hanno deciso di dotarsi di un codice di autoregolamentazione che dovrebbe rendere più chiare le dinamiche che portano alla pubblicazione degli annunci.

A lanciare l'inziativa sono stati nomi non noti ma molto importanti anche dal punto di vista finanziario, come la American Association of Advertising Agencies, la Association of National Advertisers, la Direct Marketing Association e l'interactive Advertising Bureau.

Il codice di autoregolamentazione dovrebbe essere una risposta alla continue critiche subite dagli advertiser, accusati di spiare le abitudini degli utenti in Rete a fini commerciali; accuse che in alcuni casi sono venute direttamente da istituzioni influenti come l'Unione Europea.

Tra le proproste alla base della formulazione del codice vi sarebbe per esempio l'idea di far inserire una piccola icona nei siti Web che ospitano gli annunci pubblicitari, tramite essa gli utenti dovrebbero poter ricevere informazioni sui meccanismi utilizzati dagli advertiser per la raccolta dei dati.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti