Gli USA approvano l'Internet a due velocità

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteI colossi del Web uniti per prevenire l'Heartbleed del futuro
  • SuccessivoFacebook Newswire: servizio in tempo reale per le news sociali
Gli USA approvano l'Internet a due velocità

Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, l'autorità federale per le Comunicazioni americana modificherà le norme che fino ad ora hanno regolato la Rete mettendo a disposizione un accesso privilegiato alle aziende che potranno pagare connettività di qualità migliore.

Tale notizia avrebbe già portato all'esplosione di feroci polemiche, il pericolo sarabbe in pratica quello del formarsi di un Internet a due velocità la cui esistenza potrebbe tradursi in un colpo mortale al principio della neutralità della Rete intesa come uguale diritto per tutti i cittadini.

Continua dopo la pubblicità...

La Net Neutrality prevede infatti che i provider Internet debbano mettere a disposizione i propri servizi senza effettuare distinzioni tra le varie tipologie di clienti, la possibilità di un accesso paritario verrebbe però meno nel caso in cui il denaro diventi l'unico titolo per l'accesso a connessioni più veloci.

Ad osteggiare la FCC (Federal Communications Commission) in questo suo progetto vi sarebbe il Partito Democratico americano i cui componenti, per voce del senatore Cory Booker, avrebbero definito l'Internet a due velocità un'eventualità "inquietante".

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.