In USA l'e-book supera le copertine rigide

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
In USA l'e-book supera le copertine rigide © Depositphotos

La AAP (Association of American Publishers), cioè l'associazione che cura gli interessi degli editori statunitensi, ha recentemente diffuso i dati contenuti in un report riguardante il fatturato generato dalla vendita di libri cartacei e digitali negli USA.

Il dato più interessante è senza dubbio quello che testimonia il sorpasso delle entrate derivanti da e-book rispetto a quelle prodotte attraverso le cosiddette "copertine rigide"; 282 milioni di dollari contro 229,6 milioni nel 2012 grazie ad una crescita pari ad oltre il 28%.

A farla da padrone, ma sempre meno, sarebbero ancora le edizioni economiche su carta, con un giro d'affari pari a circa 300 milioni di dollari; a differenza delle edizioni digitali però, queste ultime perderebbero continuamente terreno registrando un sonoro -10% negli incassi.

Ad oggi il mercato dell'e-book rappresenterebbe da solo circa il 10% del fatturato generato dall'editoria in Italia, ad essere particolarmente significativo sarebbe però il dato relativo alla crescita del settore: +40% nel corso di appena un anno.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti