USA: In calo il mercato dei videogiochi

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Secondo una recente indagine svolta dalla NPD Group, durante il mese di aprile del 2009 il mercato dei videogiochi avrebbe registrato un giro d'affari ci circa 1,03 miliardi dollari; nulla di cui lamentarsi se non per il fatto che rispetto allo stesso mese del 2008 si è registrata una flessione pari al 17%.

E' ancora presto per parlare di crisi anche in questo settore, ma già nel mese di marzo esso aveva cominciato a mostrare i primi segni di un moderato andamento verso il negativo; il calo riguarda sia il software che l'hardware.

Per quanto riguarda il solo mercato dell'hardware, il calo registrato è stato di circa l'8%, per il software il "colpo" è stato più duro con un -23%; non sorride neanche il settore relativo agli accessori che registra una flessione del 15% confermando la tendenza generale verso il ribasso.

Nintendo Wii si conferma come la console più venduta (anche se diminuisce il numero di pezzi che abbandonano gli scaffali dei negozi), seguono nell'ordine Xbox e Palystation 3 anch'esse coinvolte dal calo delle vendite che ha colpito il settore.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti