USA: download musicale in calo sul mobile

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
USA: download musicale in calo sul mobile © Pexels

Secondo le ultime rilevazioni effettuate dalla odiatissima RIAA (Recording Industry Association of America), il settore relativo alla musica digitale sarebbe in (leggera) crescita con un +3% conquistato a cavallo tra il 2009 e il 2010 con un giro d'affari pari a 3,2 miliardi di dollari.

Nel complesso il numero dei download musicali sarebbe nettamente cresciuto a discapito dei supporti "fisici", ma è più interessante il dato che registra una diminuzione per quanto riguarda gli scaricamenti effettuati attraverso dispositivi mobili; sembrano invece tornare in auge i dischi su vinile.

Il mercato del download musicale tramite connessione in mobilità ha prodotto nel 2010 un giro d'affari pari a circa 530 milioni di dollari, il calo complessivo è stato invece del 28%; questo dato comprende anche le suonerie che sono oggi un settore meno trainante che in passato.

Diminuiscono i download di singoli brani musicali e nel contempo aumentano gli abbonamenti ai servizi che forniscono musica tramite la Rete, questo particolare segmento di mercato è infatti cresciuto del 29% nel corso dell'anno passato.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti