USA: Google supera la stampa nell'advertising

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
USA: Google supera la stampa nell'advertising © Unsplash

La raccolta pubblicitaria di Google tramite i suoi asset on line avrebbe permesso al gruppo fondato da Page e Brin di superare la stampa americana nel medesimo settore; tale risultato sarebbe relativo ai primi 6 mesi dell'anno corrente e registrerebbe una tendenza alla crescita.

Nel complesso, il fatturato di Mountain View relativo all'advertising sarebbe stato pari a 20,8 miliadi di dollari per il periodo considerato contro i 19,2 miliardi di dollari che rappresentano gli introiti di giornali e periodici in generale; il dato riguarderebbe soltanto gli Stati Uniti.

Questo "sorpasso" sarebbe stato testimoniato da una recente rilevazione svolta dagli analisti di Statista, per il suo svolgimento non sarebbero stati però presi in considerazione i ricavi maturati dalla stampa attraverso la pubblicità presente sui vari portali.

Dato che Mountain View opera a livello mondiale, essa è chiaramente avvantaggiata rispetto alla stampa americana, va però considerato che nel giro di meno di 10 anni qiest'ultima avrebbe perso circa 50 miliardi di ricavi derivanti dall'advertising (erano 70 nel 2004).

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti