Negli USA YouTube ha più spettatori della Tv

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Negli USA YouTube ha più spettatori della Tv

Secondo una recente rilevazione svolta dai ricercatori di Nielsen per conto di Mountain View, attualmente la piattaforma per il video streaming YouTube, che è appunto una proprietà di Big G, avrebbe superato la televisione tradizionale per numero di spettatori. Il dato fa riferimento al mercato statunitense ed è a suo modo rivoluzionario.

Secondo quanto dichiarato da Susan Wojcicki, CEO della controllata di Google, durante un recente incontro con gli inserzionisti, nel corso della prima serata (fascia fondamentale per le emittenti televisive) YouTube riuscirebbe a raggiungere un pubblico maggiore rispetto a quello dei primi 10 programmi Tv messi insieme negli USA.

Fin qui tutto bene se non fosse per il piccolo particolare che la televisione muove ancora un business pubblicitario molto più redditizio di quello di YouTube; Mountain View nel tempo è riuscita ad incrementare il potenziale della sua piattaforma in termini di monetizzazione, ma gestire contenuti per più di un miliardo di utenti mensili risulterebbe essere ancora estremamente costoso.

Nonostante tra il 2014 e il 2015 YouTube sia riuscito ad incrementare il proprio fatturato di circa un miliardo di dollari (passando da 3 a 4 miliardi), ad oggi i suoi bilanci riuscirebbero a malapena a sfiorare il pareggio; nel complesso il servizio riuscirebbe a produrre non più del 6% delle entrate di Google derivanti dall'advertising.

Questo dato sarebbe dovuto in particolare al fatto che una buona parte dei filmati presenti su YouTube viene distribuito in condivisione su altre pagine Web (come per esempio quelle di Facebook), mentre la frequentazione diretta del portale, cioè la modalità grazie alla quale potrebbero essere generati la maggior parte dei ricavi, risulterebbe per il momento minoritaria.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti