Gli utenti tifano per il P2P

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteNel "pacchetto sicurezza" c'è anche Facebook
  • SuccessivoLinus Torvalds vuole ancora più distro
Gli utenti tifano per il P2P

Secondo una recente indagine svolta da Ovum, gli utenti Internet che dispongono di una connessione a banda larga sarebbero entusiasti del fatto di poter scarcare (legalmente o illegalmente) film e musica tramite le reti di file sharing; solo un utente su tre ammetterebbe infatti che il download illegale non è una pratica corretta.

D'altra parte, la ricerca ha evidenziato anche una percentuale di utenti (variabile tra l'8 e il 26% in base alla radicalità delle proprie opinioni) disposte a difendere in tutto o soltanto in parte il supposto "diritto" di scaricare qualsiasi cosa anche in aperta violazione dei diritti d'autore.

Continua dopo la pubblicità...

Sembra quindi che la lotta contro la pirateria sia una partita persa se giocata "lato utente"; Ovum, visti i dati raccolti tramite la ricerca, consiglia un maggior coinvolgimento da parte degli ISP e un nuovo modo di distribuire i video magari sfruttando un modello di business basato sulla pubblicità.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.