Il vecchio Web cede il passo ai Social ed alle Apps

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Il vecchio Web cede il passo ai Social ed alle Apps © Unsplash

Secondo uno studio condotto in Italia dall'Osservatorio New Media & New Internet del Politecnico di Milano, il nostro paese sarebbe sempre più innamorato dei nuovi contenuti digitali che rappresentano un superamento del Web per come lo abbiamo conosciuto fino a pochi anni fa.

Secondo Giovanni Toletti, del team di ricerca del Politecnico, "Stiamo passando da un mondo legato al computer a uno basato su smartphone, tablet e un domani anche tv connesse. Lasciamo il vecchio web in favore delle applicazioni, e il regno dei motori di ricerca per quello dei social network".

Si starebbe registrando, in sostanza, un superamento del Web tradizionale "consumato" attraverso il computer di casa o dell'ufficio, per abbracciare il "nuovo Web" in cui si è sempre connessi (attraverso dispositivi mobili come smartphone e tablet) e si rimane in perenne contatto con amici e conoscenti attraverso le reti sociali (circa il 90% degli italiani connessi ha un profilo su Facebook).

Mentre il PC, infatti, ha sempre faticato a trovare posto nelle case degli Italiani, tablet e smartphone vanno alla grande: nel nostro paese, infatti, ci sono più di 21 milioni di telefoni intelligenti ed oltre 1,5 milioni di tablet, numeri ancora più impressionanti quelli prodotti dalle apps che hanno raggiunto quota 500.000.000 di download.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti