Velocità da record per le connessioni in 5G di Samsung

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteAncora un bug per SSL: dopo Heartbleed e Shellshock è il turno di Poodle
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Velocità da record per le connessioni in 5G di Samsung © Pixabay

I ricercatori del colosso sudcoreano Samsung avrebbero effettuato di recente alcuni test sulle connessioni basate sulla tecnologia 5G riuscendo a raggiungere una velocità massima pari a 7.5 Gpbs, parliamo quindi di 940 Mb al secondo; ciò accade mentre nel nostro Paese faticano ancora a diffondersi le infrastrutture per l'LTE (Long Term Evolution).

Ottimi anche i risultati ottenuti dai componenti del comparto ricerca e sviluppo di Seul per quanto riguarda le potenzialità del 5G in mobilità, i test effettuati avrebbero infatti consentito di raggiungere una velocità pari a 1.2 Gbps che si tradurrebbero in 150 Mb al secondo; un dato registrato tramite una misurazione eseguita in un veicolo alla velocità di 100 Km orari.

Il fatto di poter utilizzare tale tecnologia, anche in un contesto esterno ai laboratori aziendali, pone delle implicazioni perticolarmente interessanti dal punto di vista del suo utilizzo di massa e del suo sfruttamento in una dimensione industriale, soprattutto se si considera che l'ecosistema mobile è probabilmente quello più promettente dal punto di vista economico.

Dal punto di vista delle specifiche tecniche, per mettere alla prova il 5G sarebbero state utilizzate delle infrastrutture basate su una rete a 28 GHz con frequenze sufficientemente elevate da consentire il raggiungimento di velocità anche 30 volte quelle del 4G, ciò grazie ad un apposito progetto denominato HAAT (Hybrid Adaptive Array Technology).

L'idea della Samsung dovrebbe essere in pratica quella di giungere prima possibile alla definizione di uno standard che permetta di utilizzare universalmente il 5G per l'interscambio rapido di dati indipendentemente dalle distanze percorse; in questo modo gli utenti dovrebbero poter godere di contenuti sempre migliori dal punto di vista qualitativo.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti